Le conseguenze della guida con la gomma a terra del tuo mezzo di trasporto sono importanti per la struttura del copriruota. Quando ci si sposta con un mezzo forato, il cerchio esercita una pressione significativa direttamente sul pneumatico, provocando danni irreversibili alla struttura del pneumatico costringendoci a sostituirlo.
Di cosa abbiamo bisogno?
Lattice per pneumatici, acquistabile qui :
Siringa da almeno 20ml, acquistabile qui :
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Rimuovi valvola, acquistabile qui (attenzione, aliexpress ha tempi di consegna molto alti):
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1) Sgonfiare la ruota
Il primo passaggio è molto semplice, per evitare di perdere la valvola vi consiglio di sgonfiare completamente la ruota.
Per farlo è sufficiente premere, come indicato dalla freccia rossa, il “pin” della valvola.

Una volta eseguita questa operazione, possiamo procedere smontando la valvola.
2) Smontare la valvola
Per smontare la valvola, come già indicato in precedenza, abbiamo bisogno dell’apposita chiave

Con la parte più piccola possiamo procedere a svitare lentamente la valvola come indicato in foto:
Otteniamo così la parte interna della valvola, simile all’immagine riportata.

ATTENNZIONE : è di vitale importanza non perdere la valvola!
3) Inserire il lattice
Ora è arrivato il momento di prelevare il lattice ed inserirlo con l’aiuto della siringa nella camera d’aria.
La quantità di liquido necessaria per il montaggio tubeless ready dipende principalmente dal diametro e dalla sezione del copertone.
Ecco le indicazioni:
=> 29′ x 2,25: 90 ml
=> 27,5′ x 2,25: 90 ml
=> 26′ x 2,25: 60 ml.
Per un monopattino con ruote da 8′ possiamo inserire circa 20ml.
Vi ricordate la siringa da 20ml, serviva proprio per questo…
4) Rimontare la valvola e gonfiare la gomma
Ora, è semplicemente necessario eseguire l’operazione inversa al punto 2, reinserire la valvola ed avvitare.
Quando è ben stretta potete procedere confiando la gomma.
4 thoughts on “Aggiungere liquido anti foratura alla ruota di biciclette e monopattini”