Il movimento 5 stelle presenta una proposta di legge per rendere obbligatorio l’uso del casco
Gli incedenti delle ultime settimane hanno evidenziato i rischi per chi circola in monopattino nei centri urbani. Infatti nell’ultimo periodo sono sempre di più gli utenti che sfrecciano in città con i monopattini ed il traffico cittadino non è ancora abituato a questi nuovi mezzi.

Come già sappiamo l’emendamento del Codice della Strada, di marzo 2020, ha definito le norme per l’utilizzo dei monopattini. In particolare, in maniera analoga all bici, non è richiesta assicurazione mentre il casco è obbligatorio solo per i minorenni.
In quest’ottica il Movimento 5 Stelle, con la firma del senatore Fabrizio Ortis, ha presentato un emendamento, nel quale viene richiesta l’obbligatorietà del casco.
Il senatore ha definito queste norme “indispensabili a fronte dei molti casi di incidenti e di comportamenti irresponsabili rilevati in questi ultimi mesi oltre che, in generale, a causa dell’elevato grado di pericolosità per il guidatore che l’utilizzo di questi mezzi comporta”. Il senatore punta ad estendere l’obbligo di utilizzo del casco protettivo a tutti i guidatori dei summenzionati veicoli e contemporaneamente a raddoppiate le sanzioni previste dalla mancata osservazione della norma”.
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordi con questa proposta?