Casco obbligatorio per chi guida monopattini elettrici

Casco obbligatorio per chi guida monopattini elettrici

Il movimento 5 stelle presenta una proposta di legge per rendere obbligatorio l’uso del casco

Gli incedenti delle ultime settimane hanno evidenziato i rischi per chi circola in monopattino nei centri urbani. Infatti nell’ultimo periodo sono sempre di più gli utenti che sfrecciano in città con i monopattini ed il traffico cittadino non è ancora abituato a questi nuovi mezzi.

Come già sappiamo l’emendamento del Codice della Strada, di marzo 2020, ha definito le norme per l’utilizzo dei monopattini. In particolare, in maniera analoga all bici, non è richiesta assicurazione mentre il casco è obbligatorio solo per i minorenni.

 In quest’ottica il Movimento 5 Stelle, con la firma del senatore Fabrizio Ortis, ha presentato un emendamento, nel quale viene richiesta l’obbligatorietà del casco.

Il senatore ha definito queste norme “indispensabili a fronte dei molti casi di incidenti e di comportamenti irresponsabili rilevati in questi ultimi mesi oltre che, in generale, a causa dell’elevato grado di pericolosità per il guidatore che l’utilizzo di questi mezzi comporta”. Il senatore punta ad estendere l’obbligo di utilizzo del casco protettivo a tutti i guidatori dei summenzionati veicoli e contemporaneamente a raddoppiate le sanzioni previste dalla mancata osservazione della norma”.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordi con questa proposta?

Caschi in promozione Decathlon

One thought on “Casco obbligatorio per chi guida monopattini elettrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.