Kaabo Mantis Pro: Recensione del miglior monopattino del 2020

Kaabo Mantis Pro: Recensione del miglior monopattino del 2020

Il Kaabo Mantis Pro è una versione potenziata della versione base Kaabo Mantis. Come la versione base da 17,5 ampere, ha doppi motori elettrici da 1000 watt, sterzo agile e qualità costruttiva di prim’ordine, il tutto racchiuso in in 25 kg di peso.

Tuttavia, il Pro aggiunge anche freni a disco Zoom completamente idraulici, un acceleratore Minimotors EYE, una batteria più grande e controller ancora più potenti. È lo scooter più potente mai testato ed il tutto con un autonomia di circa 50 km.

Accelerazione

Man riding the Mantis Pro electric scooter

Il Kaabo Mantis Pro è stato un razzo nei test di accelerazione. I suoi doppi motori elettrici da 1000 watt, controller da 27 ampere e batteria da 60 V hanno spinto il Pro a 25 km/h in 2 secondi, a 32 km/h in 2,8 secondi e lo hanno fatto volare oltre i 56 km/h in 9,3 secondi.

In termini di sensazione, il Pro si sente molto veloce: bisogna tenere il manubrio saldamente. L’acceleratore è incredibilmente reattivo: senti i motori che tirano non appena premi l’acceleratore.

Prestazioni in salita

Close up of Kaabo Mantis Pro rear electric motor

Abbiamo testato le prestazioni in salita del Mantis Pro. Il Pro ha terminato la nostra prova in salita (60 metri, pendenza 10%) in 7,9 secondi con una velocità media di 27,5 kmh.

Velocità Massima

Siamo stati in grado di raggiungere i 60 km/h con un peso del pilota 75 kg e 57 km/h con un pilota da 100 kg, molto vicino alla velocità massima dichiarata di 64 km/h

Autonomia

Il Kaabo Mantis Pro è dotato di una batteria LG da 1470 watt / ora (sistema da 60 volt con capacità di 24,5 ampere / ora) che nei nostri test ci ha garantito un autonomia di 60 km.

Abbiamo testato l’autonomia del Kaabo Mantis Pro su un circuito di prova urbano che include fermate, colline, terreni accidentati. Lo scooter è stato guidato da un pilota di 75 kg e alla velocità massima consentita in città (25km/h) con le impostazioni di prestazioni più veloci (meno energetiche).

Sistema Frenante

Kaabo Mantis Pro rear disc brake

Il Mantis ha freni a disco completamente idraulici che sono morbidi e forniscono un’eccellente frenata. È inoltre dotato di doppi freni elettronici con forza programmabile. I freni elettronici sono abbastanza potenti. Sono inoltre dotati di un ABS (sistema di frenata antibloccaggio) che faresti meglio a disabilitare – ne parleremo più avanti.

Lo spazio di frenata a 25 km può essere di soli 3,2 metri, fondamentalmente sono le migliori prestazioni di frenata che abbiamo mai testato.

Qualità di guida

Mantis Pro front spring suspension

Nel complesso, il Kaabo Mantis Pro ha un’eccellente qualità di guida grazie alle sue sospensioni migliori della categoria e ai grandi pneumatici da 10 pollici.

La sospensione eccezionale è costituita da molle sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Anche il precarico della sospensione è regolabile. Rende la sospensione adattabile a motociclisti di diversi pesi.

Kaabo Mantis Pro Rear Suspenson

Il Mantis Pro è uno scooter incredibilmente agile grazie alle sue sospensioni relativamente leggere e stabili e ai pneumatici a profilo arrotondato.

Sebbene lo scooter sia adatto a quasi tutti i terreni, riteniamo che sia più adatto su strade asfaltate. Il disegno del battistrada dei pneumatici di serie è liscio e aderente. Tuttavia, lo scooter è abbastanza potente da bruciare seriamente la gomma durante il lancio da fermo.

Portabilità

Kaabo Mantis Pro electric scooter in folded configuration

Nel complesso, il Kaabo Mantis Pro è uno degli scooter monster più portatili. Tuttavia, rispetto a un tipico scooter di piccole dimensioni, non è particolarmente portatile. Il Pro pesa 25 kg e ha un manubrio lungo 24 pollici.

Lo stelo si piega e si blocca in posizione, quindi è possibile (anche se non facile) trasportare lo scooter con una sola mano. Il manubrio non si piega e può essere difficile quando si spinge lo scooter attraverso porte, spazi ristretti o sui mezzi di trasporto pubblico.

Le dimensioni piegate del Mantis Pro sono: 49 pollici per 24 pollici per 19 pollici (124 per 61 per 48 cm) – circa 6 pollici (15 cm) più larghe del tipico scooter piccolo.

Meccanismo di chiusura

Kaabo Mantis Pro folding mechanism with double quick releases

Adoriamo il meccanismo di chiusura, che è facile da usare e molto stabile quando bloccato in posizione. Il Mantis ha quello che chiamiamo un meccanismo “a collare”, che è fondamentalmente un manicotto di metallo che scorre verso il basso e blocca lo stelo in posizione bloccata. Questi tendono ad essere difficili da stringere correttamente con conseguente allentamento del gambo e del manubrio. Tuttavia, il Mantis utilizza un collare a sgancio rapido contrapposto molto più solido ed efficace rispetto al tipo tradizionale.

Una volta bloccato in posizione, lo stelo si sente solido con zero oscillazioni e nessuna flessione / scricchiolio quando si spinge sul manubrio.

Computer di bordo

Kaabo Mantis Pro LCD throttle display

Nel complesso, il Mantis ha un semplice cockpit con manubri relativamente larghi in stile bicicletta e un acceleratore a grilletto Minimotors. Il cockpit dispone di pulsanti per il controllo della modalità motore (singola o doppia) e della potenza (modalità eco o turbo più veloce).

L’acceleratore Minimotors a grilletto che è diventato onnipresente sugli scooter ad alte prestazioni può essere scomodo per un uso prolungato.

Il grilletto dell’acceleratore è integrato nel display informativo a LED che è abbastanza luminoso da essere letto in piena luce solare e dispone di retroilluminazione verde per la guida notturna. Molte impostazioni possono essere regolate facendo clic sui pulsanti di modalità e alimentazione.

Alcuni inconvenienti: i manubri hanno impugnature in schiuma economiche e lo scooter non ha un campanello o un clacson. Entrambi questi sono facilmente risolvibili con accessori aftermarket poco costosi.

Luci

Kaabo Mantis Pro red LED taillights

Il Mantis Pro ha molte luci integrate, comprese le luci bianche sul ponte laterale e le luci a LED sul ponte anteriore e posteriore.

Poiché tutte le luci sono montate molto in basso rispetto al suolo, non proiettano molto più avanti. Sarai visibile agli altri sulla strada, ma avrai difficoltà a vedere la strada da percorrere. Consigliamo un faro per bicicletta e un fanale posteriore aggiuntivi per una guida più sicura di notte.

Pneumatici

Il Pro è dotata di grandi pneumatici con camera d’aria da 10 pollici per 2,5 pollici con profili arrotondati che gli conferiscono un’eccellente qualità di guida. Forniscono una buona qualità di guida e rendono lo scooter agile e reattivo.

Gli pneumatici sono montati su un cerchio diviso, il che è un fantastico vantaggio. Il cerchio sdoppiato facilita il cambio gomme e la sostituzione delle camere d’aria (in caso di foratura) rispetto agli scooter con cerchio pieno.

Pedana

La pedana di Mantis Pro è di grandi dimensioni e offre uno spazio in piedi utilizzabile da 20,3 pollici per 8,3 pollici (51 x 21 cm). E’ ricoperta da un tappetino in gomma con l’emblema Mantis che aderisce alle scarpe in condizioni di asciutto o bagnato. Copre anche i fori delle viti e le giunture nella piastra del ponte superiore.

Conclusioni

Il Kaabo Mantis Pro racchiude un elevata potenza e qualità in soli 25 kg. Amiamo l’accelerazione, la maneggevolezza e la qualità di guida. Sembra davvero un Dualtron Spider più pesante e potente; il Mantis Pro batte assolutamente lo Zero 10X e il Max g30

Prezzo

Disponibile su aliexpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *