Kugoo M4 Pro Recensione – Tanta potenza al giusto prezzo

Kugoo M4 Pro Recensione – Tanta potenza al giusto prezzo

Il Kugoo M4 Pro è il modello di punta del marchio Kugoo. L’azienda ha portato notevoli miglioramenti rispetto al suo predecessore, il Kugoo M4.

Ad un prezzo relativamente economico, il Kugoo M4 Pro permette di avere un monopattino pronto anche come offroad. È uno degli scooter economici più performanti, un’autonomia di 60 chilometri non è qualcosa che si vede spesso per circa 600 euro.

Come al solito, Kugoo offre una qualità solida e diverse funzionalità, il tutto a un ottimo prezzo. Puoi trovare Kugoo M4 Pro su Amazon

Brand

Kugoo sta lentamente ma inesorabilmente affermando il proprio dominio come il miglior marchio di scooter elettrici a prezzi accessibili in molti paesi europei.

E’ un brand molto conosciuto nell’Europa orientale e, sebbene siano ben noti anche nell’Europa occidentale, c’è da aspettarsu che la loro popolarità cresca ancora di più.

In genere lavorano su piattaforme come GeekBuying e AliExpress, ma stanno anche iniziando a spedire negli Stati Uniti e in Europa anche tramite Amazon.

Garanzia e politica di restituzione

Comprare da siti come Gearbest o GeekBuy determina dei compromessi da accettare per quanto riguarda la garanzia e la politica di restituzione.

Tutte le parti hanno una garanzia di 12 mesi.

La batteria e il caricabatterie avranno 6 mesi di garanzia, mentre le parti che possono usurarsi, come ad esempio il sedile, avranno solo 2 settimane di garanzia.

Se non sei soddisfatto del prodotto, puoi restituirlo entro 14 giorni per ottenere un rimborso completo.

Unboxing

kuugo m4 pro

Nel grosso scatolone troverete:

  • il vostro monopattino Kugoo M4 Pro
  • tubo della pompa del pneumatico
  • sedile in ecopelle
  • barra del sedile con sospensione
  • caricabatterie, con cavi sia europei che britannici
  • manuale
  • garanzia
  • kit di attrezzi con due chiavi a brugola e una chiave inglese

Come pratica standard, usa le chiavi a brugola e la chiave inglese per assicurarti che tutte le viti siano ben serrate.

Prime impressioni

Lo scooter ha un aspetto molto robusto.

Tutto sembra molto stabile e affidabile e ben assemblato. La maggior parte del telaio è realizzata in lega di alluminio di livello industriale.

l meccanismo di piegatura è molto semplificato rispetto a quello del modello standard Kugoo M4, il quale è stato una grande fonte di lamentele.

Il manubrio ha altezza e direzione regolabili e puoi impostarlo in modo che si adatti perfettamente al tuo telaio.

Il Kugoo M4 Pro è protetto da una chiave e non può essere avviato senza di essa.

È un auto-avviamento, non è necessario spingerlo per avviarlo.

Ha tre modalità di velocità, limitate rispettivamente a 15 km/h, 30 km/he 45 km/h.

Confort di guida

Il Kugoo M4 Pro va una meraviglia . È divertente da guidare, la qualità delle corse è liscia come la seta. Questo vale anche per i terreni più accidentati.

I suoi pneumatici extra larghi, originariamente progettati per gestire i terreni fuoristrada, forniranno una guida stabile. I 23 chilogrammi di peso assicureranno che lo scooter sviluppi abbastanza slancio durante la guida in modo da non sentire davvero i dossi e le vibrazioni.

L’ampia pedana vi fornirà un comodo posto dove stare. E poi puoi sempre sederti, il che è a dir poco sorprendente per le uscite più lunghe.

Il ponte è abbastanza alto da terra per consentirti di salire e scendere da un normale marciapiede (anche se dovresti comunque evitare di farlo il più possibile 😉 ).

Motore

Il Kugoo M4 Pro è alimentato da un motore brushless a trasmissione singola da 500 Watt. È fatto per un equilibrio tra trazione e velocità.

Darà allo scooter capacità di percorrere salite molto ripide, il che lo rende un’ottima scelta per le città collinari. L’angolo di salita ufficiale dello scooter è di 12 gradi, ma gli utenti hanno segnalato di salire di 15 gradi senza problemi.

Il controller dello scooter è ancora più potente di quanto pubblicizzato e fa funzionare lo scooter molto bene.

Speed

La velocità massima ufficiale del Kugoo M4 Pro è di 45 km / h. (Ricordiamo che il limite consentito è di 25km/h !!!)

Vari test di velocità hanno fornito risultati diversi qui. Alcuni utenti hanno ottenuto una velocità massima di 42 km / h, mentre alcuni sono riusciti a ottenere 47 km / h.

In ogni caso, entrambi sono abbastanza vicini alla velocità massima specificata da Kugoo, e possiamo tranquillamente dire che i 45 km / h sono la velocità massima effettiva.

Batteria e autonomia

La batteria può variare a seconda di dove si ordina lo scooter.

Il modello che stiamo recensendo qui, che ha una batteria da 13 Ah con 48 V, avrà una capacità di 624 Wh e un’autonomia massima di 60 chilometri con una singola carica.

Ci sono modelli con batterie più potenti da 17 Ah, che danno allo scooter un’autonomia di 65 chilometri.

La batteria è di alta qualità, praticamente non si surriscalda mai ed è inserita in una custodia molto robusta che la protegge da danni e umidità.

Il tempo di ricarica è piuttosto lungo e sono necessarie 12 ore per la ricarica completa dello scooter.

Peso, dimensioni e portabilità

Con un peso di 23 chilogrammi, questo è uno scooter medio pesante. La maggior parte delle persone sarà in grado di trasportarlo per brevi distanze.

Mentre la sua lunghezza piegata non è esattamente piccola a 116 cm. Il manubrio pieghevole invece è un’enorme vittoria per la portabilità e offre a questo scooter un grande vantaggio rispetto ai competitor in termini di portabilità.

Sedile

Una delle sue caratteristiche distintive, il sedile del Kugoo M4 Pro è molto comodo e confortevole.

Viene fornito con sospensioni a molla, in modo da non sentire i dossi quando si è seduti.

Se non hai bisogno del sedile, puoi sempre rimuoverlo completamente svitando solo alcune viti.

Pneumatici e fuoristrada

kuugo m4 pro

Entrambi i pneumatici del Kugoo M4 Pro sono pneumatici antiscivolo e ad alta aderenza, progettati per l’offroad. Forniranno un’eccellente trazione su tutti i tipi di terreno, inclusi erba, strade dissestate e terreni rocciosi. Inoltre, gestiranno molto bene superfici scivolose e bagnate e saranno perfette per l’arrampicata.

Hanno un diametro di 10 pollici e una larghezza di 4 pollici.

Freni

I due freni a disco meccanici, uno sulla ruota anteriore e uno sulla ruota posteriore, saranno abbastanza forti da dare al Kugoo M4 Pro uno spazio di frenata di pochi metri.

Sospensioni

Il Kugoo M4 Pro ha un potente sistema a doppia sospensione.

All’anteriore ha una sospensione a doppia molla, mentre al posteriore avrà una sospensione a braccio. La combinazione fornirà viaggi comodi e divertenti.

Luci

Questo scooter ha molte luci potenti e utili. La luce frontale è una forte luce a LED che sarà perfetta per le uscite notturne.

I lati della pedana hanno luci gialle che fungeranno da indicatori di direzione.

La parte posteriore dello scooter ha una luce rossa dei freni, sia per informare le altre persone nel traffico quando ti fermi, sia per aumentare la tua sicurezza durante la notte.

Screen and buttons

Il Kugoo M4 Pro ha uno schermo rotondo molto bello e ad alto contrasto che mostra quanto segue:

  • Ingranaggio
  • velocità attuale
  • livello batteria
  • contachilometri

Sulla destra ci sono due pulsanti: il pulsante di accensione e il pulsante della modalità velocità

La tensione è visualizzata sopra il buco della serratura, anche sul manubrio destro.

Resistenza all’acqua

Questo è un altro punto di forza del Kugoo M4 Pro.

Viene fornito con uno standard di protezione IP IPX4, che ti assicurerà di non subire alcun danno durante i giorni di pioggia.

Gli scooter realizzati per i mercati russo e dell’Europa orientale possono persino avere un grado di protezione IP di IP66, poiché sappiamo tutti come può essere il tempo laggiù. Ciò significa che è completamente impermeabile!

In poche parole, questo scooter è stato creato per resistere a tutte le condizioni difficili in cui lo si usa.

Problemi

Come ogni scooter, il Kugoo M4 Pro non è privo di problemi.

Il problema più grande che ho con il Kugoo M4 Pro sono i pochi cavi che sono visibili e sporgono da esso, specialmente quello che va dallo stelo al deck. Sebbene lo scooter sia molto resistente all’acqua, mi sentirei molto meglio se questi cavi fossero coperti.

Inoltre, con la sua massa e dimensioni piuttosto grandi, lo scooter non è esattamente portatile. Non tutti se la passeranno facilmente. Sebbene lo scooter sia perfetto per lunghi tragitti, qualsiasi tipo di scenario dell’ultimo miglio che richiederebbe molte transizioni dentro e fuori i trasporti pubblici, può essere risolto meglio con uno scooter più leggero.

Infine, sebbene non sia affatto fondamentale, la mancanza di un’app è una sorta di segno che questo scooter potrebbe non essere ancora a livello d’élite. Spesso le app non sono nemmeno così importanti (o utili) e sono più simili a una segnalazione di stato tra gli scooter. Ad ogni modo, sarebbe meglio se il Kugoo M4 Pro avesse un’app.

Kugoo M4 vs M4 Pro

In un certo senso, non è del tutto corretto confrontare l’M4 e l’M4 Pro. È ovvio che la versione Pro sarà molto migliore, dal momento che ha letteralmente imparato dagli errori dell’M4.

Sebbene gli scooter condividano gran parte delle stesse caratteristiche, differiscono in qualche modo, alcuni dei quali piuttosto importanti.

Uno dei miglioramenti più grandi sono gli pneumatici più larghi e più modellati. Questo può essere un po ‘soggettivo, ma credo che le gomme più larghe siano quasi sempre migliori, e l’M4 Pro è decisamente migliore in questo senso.

Un miglioramento minore è il sistema di sospensione. Il modello standard aveva sospensioni decenti, ma la versione Pro migliora ulteriormente.

Un altro piccolo miglioramento è il tappetino in gomma sulla pedana. Non è altro che un piccolo trucco, ma significa molto per aumentare la stabilità e l’aderenza della superficie del ponte. Questo può essere fondamentale nei giorni di pioggia.

Non consiglierei di passare alla versione Pro se hai già il modello standard. Il modello standard è ancora un ottimo scooter e può continuare a servirti per molto tempo.

Tuttavia, se stai acquistando il tuo primo scooter o stai pensando di sceglierne uno tra i due, non ci sono dubbi: il Kugoo M4 Pro è un affare molto migliore, vale totalmente i $ 70 circa in più.

Kugoo M4 Pro specifications

  • top speed: 45 km/h
  • range: 60 km
  • motor power: 500 Watts
  • battery: 624 Wh, 48 V, 13 Ah
  • charging time: 8 hours
  • climb degree: 10°
  • weight: 23 kg
  • weight limit: 150 kg
  • IP rating: IPX4 / IP66
  • dimensions, folded (L x W x H, cm): 116 x 22 x 35
  • dimensions, unfolded (L x W x H, cm): 115 x 56 x 120
  • tire size: 10 inches, 4.2 inches wide
  • tire type: pneumatic anti-skid offroad
  • suspension: front and rear
  • adjustable handlebar: yes

Perchè dovrei comprare il Kugoo M4 Pro?

Posso affermare con sicurezza che questo è uno dei migliori scooter elettrici economici sul mercato oggi. Con un prezzo di circa 600€, non rientra esattamente nella categoria dei bassi budget, ma è anche lontano dalla fascia di prezzo medio. Considerando la qualità, il valore e la sicurezza che questo scooter offre, è una scelta perfetta per budget nella zona dei 700€.

Con la sua vasta gamma e prestazioni, è una scelta intelligente sia per i pendolari che per gli acquirenti di valore.

La costruzione affidabile e robusta, le ottime sospensioni e le caratteristiche di impermeabilità, lo rendono la scelta perfetta per chi vive in un ambiente non così amichevole per gli scooter elettrici (pioggia e neve frequenti, strade dissestate, mancanza di corsie dedicate ecc.) .

Perchè non dovrei comprare il Kugoo M4 Pro?

Come ho già detto, se hai bisogno di trasportare molto il tuo scooter, il Kugoo M4 Pro potrebbe non essere la scelta migliore. Puoi controllare il nostro elenco della maggior parte degli scooter elettrici portatili per trovare la tua scelta ideale.

Il monopattino più vicino come caratteristiche al Kugoo M4 Pro, con un prezzo comparabile e una grande qualità, è il Ninebot Max G30 (Articolo qui). Puoi trovarlo su Amazon qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.