Recensione Rockrider E-ST900: una giornata con la bici Decathlon

Recensione Rockrider E-ST900: una giornata con la bici Decathlon

In offerta solo da Decathlon!

La Rockrider E-ST900 in vendita in tutti i negozi Decathlon la bici ideale per chi non ha un budget elevato a disposizione. È divertente da guidare, ben equipaggiata e con un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Costruito con un robusto telaio in alluminio 6061, la Rockrider sembra un vero affare. C’è una forcella Rock Shox Judy con escursione di 120 mm in avanti, ruote con specifiche Boost, pneumatici da 2,8 pollici a camera grande e una trasmissione Shimano Deore a 10 velocità. Tutto questo con un vero motore centrale per gentile concessione di Brose e una batteria da 500 Wh per avere una lunga autonom

Descriverei la geometria dell’E-ST900 come abbastanza tradizionale in termini di mountain bike. Non è particolarmente lunga nella parte anteriore e il tubo sterzo non è troppo allentato.

È abbastanza felice andare sull’asfalto con i suoi pneumatici Hutchinson Taipan a battistrada poco profondo. Ci sono biciclette più veloci e più capaci fuoristrada, certo, ma la forcella Rock Shox Judy da 120 mm può sopportare colpi anche abbastanza forti.

Il motore broose è una vera gioa. Come tutti i motori Brose, è molto silenzioso e il modo in cui applica l’assistenza alla ruota posteriore è molto naturale. Il controllo proviene da un telecomando montato su barra che offre quattro livelli di assistenza: 40%, 80%, 160% e 320%. C’è un display LCD che ti dà la tua velocità e tutte le altre metriche, oltre a una lettura del tuo contributo umano.

Il computer di bordo non è il più facile da usare che io abbia mai provato – i pulsanti sono piatti e non sempre facili da individuare nei guanti – ma è abbastanza decente. La lettura della batteria mostra quattro barre ma vengono consumate gradualmente, quindi è più granulare di quanto ti aspetti. L’esaurimento della batteria è piacevolmente lineare, con l’ultima barra della batteria che ti spinge a una distanza simile alla prima.

In termini di potenza assoluta, il motore non è potente come altri. Non sembra all’altezza di un motore Bosch Performance Line CX o Shimano STEPS E8000, ma è solo un gradino più basso, ed è eccezionale visto il prezzo. Per ottenere un motore paragonabile – un Performance Line o un E7000 – dalla maggior parte degli altri marchi, è necessario sborsare oltre i 3.000€.

Dopo un primo giro di 25 km, di 1 ora e 30 minuti misto strada e fuoristrada ho consumato circa metà della batteria. È abbastanza collinoso qui, quindi sono circa 500 m di dislivello e non sono stato particolarmente frugale con la selezione della modalità. Una volta che hai esaurito la batteria è un lavoro semplice collegarlo e ricaricarlo, anche se non è certo una cosa veloce. Questa non è una bicicletta che puoi caricare in modo significativo in più di un’ora di pausa per il pranzo, devi davvero averla collegata tutta la notte per essere sicuro di avere piena autonomia per la prossima uscita.

E’ fantastico che Decathlon abbia specificato pneumatici e cerchi tubeless-ready – i cerchi Sun Ringle da 36 mm sono eccellenti – ma i pneumatici Hutchinson Taipan non sono il massimo a mio avviso. Hanno un battistrada poco profondo e una mescola piuttosto dura, quindi rotolano bene sull’asfalto ma sono piuttosto duri negli angoli. Fuori strada vanno bene sul fondo duro, ma su fango e rocce si sentono poco e non mordono.

Conclusioni: un peccato lasciarsela sfuggire

Le gomme sono l’unico punto debole e facilmente risolvibile, quindi non perdiamo di vista il quadro più ampio: a un prezzo così conveniente ottieni un motore Brose, batteria da 500 Wh, ruote tubeless Boost , Trasmissione Shimano Deore, forcella Rock Shox e kit di finitura riparabile. Qualunque altra cosa possa essere l’E-ST900, è un rapporto qualità-prezzo sorprendente. Non c’è letteralmente un’altra mountain bike elettrica a cui riesco a pensare che possa eguagliarla . Aggiungete a ciò il fatto che è divertente da guidare e abbastanza capace su terreni abbastanza tecnici e quello che avete qui è un vero vincitore. Se ti piace uscire e andare in fuoristrada e sei abbastanza soddisfatto di una geometria più tradizionale, non hai davvero bisogno di guardare oltre.

Vantaggi

  • Imbattibile rapporto qualità/presso
  • Buona autonomia
  • Qualità dei componenti elevati

Svantaggi

  • Tempi di ricarica lunghi
  • I pneumatici non sono ideali per tutti i percorsi

Prezzo

Scopri il prezzo in offerta da decathlon!!

One thought on “Recensione Rockrider E-ST900: una giornata con la bici Decathlon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.